Area Ambiente e Territorio
Referente Area Ambiente e Territorio: Ing. Andrea SCONOCCHIA
Gentile Collega,
se hai iniziative, proposte o segnalazioni che riguardano l’area tematica di competenza dell’Area Ambiente & Territorio contattaci, saremo lieti di valorizzare il tuo contributo in favore di tutti gli iscritti.
L’Area Ambiente & Territorio, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni opera, con le seguenti finalità:
– apportare un contributo conoscitivo e propositivo, a beneficio degli iscritti e del tessuto socio-economico, supportando il Consiglio nelle relazioni con le Istituzioni locali, e nei tavoli tecnici volti all’elaborazione ed alla discussione di leggi e regolamenti in materia di ambiente e territorio;
– proporre al Consiglio iniziative di interscambio professionale, formative/informative e di divulgazione tecnico/legislativa di supporto a tutti gli iscritti all’ordine;
– supportare gli iscritti nella soluzione di problemi negli specifici ambiti di competenza favorendo l’interscambio e il confronto tra i colleghi che operano nel medesimo settore.
Le principali tematiche affrontate dalla commissione riguardano i seguenti settori (elenco esemplificativo e non esaustivo):
– area tecnica: sistemi e tecnologie a tutela e la sorveglianza della qualità ambientale e del territorio ( ad esempio: trattamento delle emissioni in atmosfera, dei rifiuti e delle acque reflue, gestione delle emissioni acustiche e agenti fisici in generale ecc.. – sistemi di monitoraggio della qualità delle matrici ambientali, dispositivi e sistemi per l’aumento dell’efficienza energetica, ecc… ).
– area amministrativa: procedimenti tecnico – amministrativi afferenti alle tematiche ambientali e di tutela del territorio (procedimenti V.I.A., V.A.S., A.I.A., A.U.A. bonifiche siti contaminati, danno ambientale, ecc…), pianificazione territoriale in tema i qualità dell’aria, gestione rifiuti, energia e nuovo mercato dell’elettrico, SUAP, permessi a costruire ecc..
– area gestionale/certificazione: sistemi di gestione ambientale/energia (SGA ISO 14001, EMAS; ISO 51001, ecc..) certificazioni ambientali di prodotto, economia circolare, strumenti di valutazione della sostenibilità (LCA, carbon/ecological footprint, ecc… ).
Allegato: commissioneambienteeterritorio.png
Allegato: commissioneambienteeterritorio.png